domenica 20 marzo 2011

IN PRINCIPIO FU UNA PIRAMIDE


Continuiamo il nostro viaggio cari gastronauti nostalgici.Un flash back mi riporta in macelleria...vi ricordate la"svizzera"?io ero al bancone con mia mamma e il macellaio sorridente(pieno boom economico anni 80,aveva la sua bottega,il suo appartamento e i centri commerciali erano ancora lontani)prendeva un po' di carne macinata e le dava la forma discoidale con 2 fogli di plastica trasparente......oggi la svizzera e' diventata un hamburgher che soffre di solitudine e si tiene compagnia tra 2 fette di pane surgelato,un po' di salse e 2 cetriolini il tutto incartonato e consumato tra le risate in un fast food.Poi si andava dal fruttivendolo e se per caso mancava il latte,si andava in latteria a prendere quelle strane ma familiari piramidi morbide..........il tetrapack costruiva il suo futuro con un innocuo succo di frutta all'arancia:il Billy.Non si trovera' mai piu' quell'atmosfera tra le corsie di un supermercato....dove facendo lo slalom tra i cartelli arancioni che indicano il "PREZZO AMICO",e naturalmente tutti alla cassa automatica che memorizza tutti nostri acquisti,tranne il nostro sorriso e il nostro"buongionro signor Gino a domani!"Quella piramide di latte e' ancora piu' pallida davanti alle schiere di latti vari.In tv non si conosceva la cultura del cibo,al massimo si vedeva il pranzo e' servito.Oggi tutti chef tutti in fila a creare piatti e portate.Ok il latte,la carne,magari una dozzina di uova senza il codice a barre,ecco adesso la panetteria con i sui panini all'olio,al latte e basta!Della panetteria ricordo solo una cosa una fila incredibile......una ressa che oggi non ce' piu'!Al pomeriggio poi il pane con burro e zucchero o marmellata era la merenda che pero' cedeva il passo alle scatole gialle........ricordo un pomeriggio di dicembre con la neve,una confezione di merendine in cui tuffavo il naso e sentivo un odore misto alla plastica e al cartone.Cercavo compulsivamente la scatolina con le gommine colorate....magari profumate.Non so cosa respiravo ma so che quell'odore e' rimasto scolpito nella mia banca dei ricordi!Sul banco della seconda D alle scuole elementari era uno status simbol la gommina a forma di saccottino,o di matita!C'era una pubblicita' di un gruppo di amici in cui tutti erano felici e si volevano bene......una bella voce ci diceva che quella felicita' era dovuta alla focaccia precotta e scaldata nel forno.Ora quella marca fa spesso capolino dalle cronache giudiziare.Per ora amici miei siamo sazi di questi gastro-ricordi.Ma non manchero' di rispolverarne altri!

2 commenti:

alessia monia parodi ha detto...

me le ricordo le buste di latte della centrale...erano di plastica e erano delle buste...mia nonna aveva anche la brocca per mettercela dentro...appena ho letto questo post mi è subito venuta in mente...io facevo anche la collezione di gomme del mulino bianco...puzzavano di non so che cosa però mi piacevano un sacco. potrei scrivere di un'infinità di cose nostalgiche..cose che mi mancano e che non tornano più indietro. però che bei tempi quelli!

alessia monia parodi ha detto...

sono Alessia, mi sono dimenticata di mettere la firma...^_^