domenica 17 agosto 2008


In questo periodo mi viene sempre in mente un passo di quei saggi che scrive il giornalista Luca Goldoni.La sensazione di un anno che finisce la si percepisce meglio a fine agosto,quando le spiagge sbaraccano gli ombrelloni e le cabine,quando si vedono anziani seduti sui mosconi ormai tirati a riva per l'inverno,quando si smontano le cabine.A capodanno si ha la sensazione di una festa obbligata ma non di un anno che finisce........................Sento il fesco ormai tutta la giornata il caldo afoso e scomparso e ogni anno mi riprometto di vivere l'estate nel pieno e ogni anno mi ritrovo qua a dirlo......sara' che appena la stanchezza prende il sopravvento non viene voglia neanche di provare a vivere le copertine e le cartoline andando in piscina,andando al mare a fare una vita balneare,mi piace stare qua a mettere in ordine le cose,i miei ricordi,cercare una via di uscita da un vortice di vita quotidiana.Lo capisco che finisce l'estate perche la sera bisogna coprirsi,non viene piu' voglia di mangiare granite,ghiaccioli,gelati alla frutta.Cerco ogni estate quegli amici che non ci sono piu',quelle partenze in treno per andarsi a bagnare in qualche mare domestico,cerco quelle serate passate a correre,quelle mattine in spiaggia,quel pomeriggio sul pedalo',ma so che non torna piu'................malinconia che ogni volta torna quasi fosse una costante di quei momenti in cui si tirano le somme della vita.Ripercorro in un secondo il film della mia vita,ok il telefono squilla ce' da lavorare,chido gli ombrelloni nella mia mente,vorrei riaprire i diari scoastici e i quaderni ma invece neanche quelli ci sono!Quanti ricordi quando si rincorreva il cartolaio per avere i libri di testo......gia' ma ora i problemi sono altri piu' spinosi,come fare?guardare avanti con gli occhi gonfi di lacrime per le emozioni scaturite da un diario scolastico di tanti anni fa........un saluto fresco da Bruno Nicora

Nessun commento: