sabato 9 agosto 2008


Ad Agosto....quando un po' il lavoro e la vita vorticosa danno tregua amo ritornare nelle stazioni ferroviare che mi hanno visto partire e arrivare,a volte triste,a volte speranzoso,a volte veincente a volte perdente........il mio momento e' il primissimo pomeriggio,agosto sole perpendicolare sulla testa.La stazione deserta,dai binari arriva il come un fantasma il vociare di chi e' partito per il mare,la fontamnella e' li' da 30 anni e passa.........ha sempre quell'eterno rivolo di acqua e quei pesci rossi scoloriti,quella fontanella quasi da l'idea di una ricostruzione di mare,montagna in pochi metri su di un marciapiede ferroviario.I binari sono caldi e il tremolio sopra conferma che l'estate sta cuocendo tutti i ricordi.Il mio sguardo si perde sia a nord che sud verso l'operosa milano e verso la fresca liguria.Che voglia che sia gia inverno.Poi ce' il bar,fresco e caldo coi i gelati confezionati e una lattina di the freddo che campeggia in un poster............si vedono bene le goccioline di acqua disegnate,"bevi e rinfresca la tua estate"!cammino,i passi pesanti mi spingono a vedere oltre,un capostazione annoiato.........un polizziotto che ancora si chiede come mai e' di turno........io invece mi chiedo come mai ogni estae mi ritrovo qua in stazione a cercare di legare assieme quei flebili ricordi in modo che possa anche solo per poco ricostrutire un periodo piacevole........e se poi quella fosse una fuga dal mondo con le sue cattiverie?non capisco come non si possa sentire tremare il cuore alle 13 del pomeriggio di agosto sul marciapiede di una stazione ferroviaria,con una lattina di the freddo in mano,un borsone che sa di fatica e solitudine,un giornale che compri per non sentirti solo anche se di cioì che ce' scritto non me ne importa nulla!!!vi aspetto sul binario !bruno nicora

1 commento:

Anonimo ha detto...

e io mi chiedo come sia possibile stare chiusa qui, con una temperatura di 40° a minimizzare, a curare una soluzione in un becker che fa tutt'altro che comportarsi come dovrebbe...