lunedì 1 settembre 2008

il cinema che ricordi!


Mi piace a volte ricordare il cinema com'era ai tempi passati e com'e' ora.Mi ricordo tanto tempo fa un cinema vecchio di Tortona che ora non ce' piu.....stretto,tutti gli interni in legno,tendaggi rossi di velluto pesanti e polverosi.Mi ricordo la cassa,mi portavano a vedere i film del momento che adesso fanno parte della filmografia classica,le caramelle polo impilate sul bancone,tutto al buio....si saliva le scale ,e poi si sedeva su delle poltroncine di legno dure,e al buio si sominciava a sognare con alberto sordi,lo squalo,ricordo anche la prima volta che sono andato al cinema verdi da solo:davano "robocop" film ponte di fantascienza tra l 80 e il 90,io ancora non lo sapevo ma quella sarebbe stata l'ultima volta che varcavo la soglia di quel cinema.E mi ricordo quella serata nebbiosa che mi ha accompagnato a vedere i gremlins.Ora invece ci sono le multisala,wow si prenota il biglietto in rete e sai esattamente il posto e l'ora in cui arrivare.Entri in quel santuario moderno che e' una multisala............caramelle........bibite.....popcorn.........film veramente spettacolari,sala giochi,pizzeria bar mc donald.Confusione........biglietti patinati,invece del solito uomo che strappava i biglietti alla cassa,giovani dotati di radio e divisa.........ma nessuno mi potra' mai regalare quel pomeriggio di novembre che mia mamma mi porto' a vedere red e toby al vecchio cinema verdi.........................


un saluto da cartellone BRUNO NICORA

Nessun commento: