domenica 4 maggio 2008

NEBBIE,LIBRI,CAMPAGNA E POESIA











La nebbia agli irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de’ tini
Va l’aspro odor de i vini
L’anime a rallegrar.
Gira su’ ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l’uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d’uccelli neri,
Com’ esuli pensieri,
Nel vespero migrar


e ditemi se queste parole non toccano le corde delle circonvoluzioni cerebrali dell'emozione ,questo per Baby che ha sapientemente lanciato la palla nel campo della letteratura classica......i miei libri del liceo sono sempre li ad aspettare che vengano aperti nuovamente,le foto sono scatti fatti nella novembrina campagna
intorno al mio "rifugium" georgico

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente si comincia a ragionare, il mio emisfero ds, anzi per dirla a modo tuo, le mie circonvoluzioni delle emozioni, comincia a risvegliarsi.
Emozioni, maestrale ... non posso fare a meno di pensare ad una tempesta emotiva che ho vissuto non molto tempo fa, e che come tutte le tempeste dopo porta la quiete, la pace interiore.

Carducci, dai, la prossima volta cerca di sorprendermi con Pascoli, è il mio preferito perchè mi sono sempre rispecchiata con il tema del nido e della sicurezza della famiglia.
Baby

Bruno Nicora ha detto...

ci provero' ,il tema del nido e della sicurezza della famiglia e' molto attuale ,non credi?

Anonimo ha detto...

Amo la campagna, gli ambienti incontaminati, i fiori e la natura in generale...le foto sono bellissime...complimenti...questi paesaggi sono affascinanti!!!!

Anonimo ha detto...

Anche io amo la natura ed i fiori. Cerco sempre di animare la mia casa con un pò di verde.solo così mi sento più sereno!Questa poesia è stupeda perché ti "immerge in un paesaggio naturale" e vela molti significati profondi.
Complimenti per il blog!
Ross

Unknown ha detto...

Anche io amo immensamente la natura ed i fiori.Ps: amo fare regali floreali e ho scoperto, con l'ultimo mazzo di fiori che ho regalato, che inserendo la parola CRACKCODE nella pagina degli ordini di Interflora, si riceve uno sconto di più del 10%.è bella occasione per chi acquista spesso dei fiori.
Ciao a tutti