sabato 15 dicembre 2007

Una risata scaccera' la malattia!


Oggi ero come al solito al Cottolengo e li ho ricevuto la visita di un gruppo di colleghi molto speciali:i clown dottori.Il mio amico Mario educatore da tempo mi parlava della sua attivita' di volontariato come clown presso le corsie degli ospedali pediatrici.Cosi' oggi il giro visite l'ho fatto con Ticchio e gli altri,palloncini,siringoni allegria e schiaffi sonori alla sofferenza e alla depressione e si proprio cosi'.La sofferenza,dolore si amplificano se noi li mettiamo ai nostri primi pensieri,ma i clown la snobbano e infischiandosene passano sopra la malattia riducendola anche se per poco tempo a un fastidioso ricordo lontano e la malattia questo lo sa e si fa da parte!Molecole ,tubi macchine sono armi per la malattia convenzionali,ma loro hanno l'allegria e il sorriso che forse come arma e' piu' potente..............................spero che i clown continuino ad andare avanti in quel che credono perche' con i nasi rossi a volte si riesce a far sorridere un bimbo e il sorriso e' la prima cura o no?un funambolico saluto da Bruno Nicora

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona sera e un felice dicembre;
ciò che dici è vero perchè alle volte basta poco come 1 sorriso x rendere + allegro un momento e/o 1 periodo cupo e triste come succede a causa di una malattia
buona domenica :)

Anonimo ha detto...

Non c'è niente di più vero. Ho potuto sperimentare di persona quanto valore abbia un sorriso. E ne ho distribuiti tanti da sentirmi ricchissimo d' animo.