martedì 23 dicembre 2008

SERENDIPITA'


Buon natale a tutti quanti.A tutti quelli che mi hanno sostenuto in questo scintillante 2008,a quelli che hanno creduto in me.L'anno scorso in questi giorni ero deluso da tutto,senza un futuro certo,senza nulla tra le mani.Poi come Colombo dopo aver bussato alle varie corti sono partito e ho inciampato nell'America!Ormai il morale dell'equipaggio era a terra.............ero in mezzo all'oceano senza riferimenti validi,solo la mia convinzione testarda................cosi' in freddo e uggioso venerdi di marzo la Santa Maria diresse la sua prua verso nord verso terre sconosciute.

La Santa Maria approdo su di un isola che sembrava ostile abitata da popolazioni ostili.......ma dopo poco tempo quelle terre si rivelarono ricchie di acqua,frutta,gente cordiale.....passo un mese,poi un altro e Il viaggiatore Genovese a cui nessuno volle dare fiducia se non la Cattolica Spagna ritorno con la Santa Maria stracrica di oro,di notizie nuove...........La Caravella era da riparare e il primo porto a disposizione era quellod el Portogallo dove il regnante li accolse e picchiettando rabbiosamente le dita penso'"dopo tutto e' venuto prima da me"............Cristoforo Colombo genovese neanche si firmava piu' in italiano ma siglava tutti i documenti con "Cristobal" versione spagnola.....e cosi' Cristoforo Colombo....dopo aver giocato e scrutato il mare da caricamento,dopo corse pazze nei macelli di soziglia,dopo aver cercato invano sovvenzioni .....trovo' nella Spagna la Rivincita e la Spagna trovo in Colombo e in 3 Caravelle il suo regno di splendore e penso'"Meno male che e' venuto da me........"e' cosi' auguri a tutti i precari che ancora oggi lottano....non disperate se io umile navigatore ho trovato e ho inciampato nell'America anche voi avrete presto la vostra serendipita'.Mi vengono i brividi se penso che piu' di 500 anni fa in una spiaggia caraibica si senti' parlare genovese.....e magari si mangio' la torta di riso......Cristoforo Colombo per fare questo viaggio Ci vuol tanto coraggio,per fare questo viaggio ci volevi tu!Buon Natale e un 2009 con la prua rivolta verso l'America,non fatevi fuorviare dall'equipaggio che non crede......credete a voi stessi,credete nelle vostre idee,cosi' Colombo trovo per caso l'America.....non smettete mai di credere,mai!la mia caravella e' stata una semplice golf di 15 anni,il mio equipaggio me stesso gonfio di fiducia e leggermente ansioso di fare qualcosa che mi dimostrasse la mia capacita' di navigatore nelle acque della vita!mamma mia che post lungo!ma era il minimo per salutare tutti,ma proprio tutti,anche quelli indifferenti alla mia vicenda.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ehmm...doc tutto sto post lungo ma non hai raccontato cosa ti è successo di buono...:-)